L’EDITOREEL: Social a pagamento per tornare alla normalità

Meta sta pensando ad abbonamenti per chi non vuole pubblicità, proprio come a poco a poco stanno facendo le testate giornalistiche on line. Quindi, anche la promessa che la piattaforma sarebbe stata gratis per sempre non sarà mantenuta!

Avete sentito che anche Meta sta pensando ad abbonamenti per chi non vuole pubblicità?

Proprio come a poco a poco stanno facendo le testate giornalistiche on line.  Quindi, anche la promessa che la piattaforma sarebbe stata gratis per sempre  non sarà mantenuta.

Musk pure sta accarezzando la stessa idea, non solo per aumentare le entrate di X ma anche per combattere i profili fasulli sul social.

Dal fronte TikTok, invece, si sta testando una forma di abbonamento solo in un unico mercato di lingua inglese al di fuori degli Stati Uniti.

Insomma, questo potrebbe diventare un modo per rientrare dal grande caos che si è creato dalla pandemia in poi.

Un periodo durante il quale in molti hanno trovato il successo ed altri, quelli seri e coscienziosi invece, la fine.

Penso ai tanti imprenditori e artisti che grazie ai social si sono fatti pubblicità da soli gratis affamando professionisti ed editori.

Tutto questo perché i social network hanno ad un certo punto perso il loro vero scopo: cioé mantenere i contatti, anche a distanza e con il passare degli anni oppure crearne di nuovi.

Oggi sono solo una vetrina, un mezzo per promuoversi spesso fingendo di essere ciò che non si è.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica pensata per i socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author