L’EDITOREEL: Regionali 2025, De Luca vuole il ter in Campania

Vincenzo De Luca vuole il terzo mandato a capo della giunta regionale della Campania. Cosa significa davvero per i cittadini questa nuova corsa del presidente?

Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon

 

Vincenzo De Luca accelera verso la terza candidatura come presidente della giunta regionale della Campania. 

Per questo la I Commissione consiliare permanente sta lavorando alle Disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta regionale, in recepimento della legge 2 luglio 2004, numero 165». 

La norma che stabilisce il limite del secondo mandato con cui De Luca spera, facendola recepire dal consiglio dopo 20 anni, di ripartire da zero.

A dispetto del dissenso da parte del Pd nazionale, la proposta di legge, discussa proprio oggi in consiglio, dovrà raggiungere 26 preferenze per essere approvata. E non sono pochi i consiglieri dem fedelissimi a De Luca. Quindi non è un obiettivo difficile da raggiungere per il governatore campano.

Ma la domanda non è tanto chi è De Luca, ma perché De Luca si ripresenta ancora una volta. E soprattutto, cosa significa davvero per i cittadini questa nuova corsa del presidente? 

Da un lato c’è chi lo vede come garante di stabilità e sicurezza, specialmente dopo anni di emergenze sanitarie e sociali; dall’altro ci sono coloro che chiedono un cambiamento, stanchi di una leadership che per molti sta diventando… eccessivamente ‘longeva’.

Riuscirà quindi De Luca, se gli sarà possibile candidarsi, convincere anche i più critici ad affidargli l’amministrazione della Campania per un altro quinquennio?

 

About Author