L’EDITOREEL: Monkeypox, allerta internazionale per chi…ama!
Monkeypox è emergenza sanitaria internazionale per l’OMS. Il virus si trasmette attraverso il contatto fisico stretto, per questo il miglior vaccino è evitare partner occasionali.
Il virus Monkeypox, “vaiolo delle scimmie”, è stato recentemente dichiarato un’emergenza sanitaria internazionale dall’OMS. Sebbene il virus sia noto fin dal 1970, una nuova variante, più contagiosa e pericolosa, si sta diffondendo rapidamente in particolare nella Repubblica Democratica del Congo.
Ma dobbiamo preoccuparci anche in Europa?
Per ora, le infezioni sono state poche e legate a viaggi all’estero, come nel caso di una persona in Svezia.
L’OMS invita alla prudenza e a una rapida segnalazione di eventuali nuovi casi. Soprattutto se avete trascorso le vostre vacanze nei luoghi contaminati o avete in programma di andarci.
La trasmissione della malattia può avvenire attraverso il contatto fisico stretto (faccia a faccia, pelle a pelle, bocca a bocca o bocca a pelle) con una persona infetta, con i suoi fluidi corporei o le sue lesioni cutanee.
I sintomi variano da lievi a gravi, con eruzioni cutanee, febbre e dolori diffusi.
Per quanto riguarda le misure di prevenzione, esiste un vaccino fornito direttamente dal Ministero della Salute che può essere raccomandato solo in situazioni specifiche di rischio come per esempio storia recente di più partner sessuali o incontri intimi con chi ha diagnosi anche di altre infezioni sessualmente trasmesse.
Perciò, informatevi bene prima di parlare di complotti ed allertare con fake news il mondo intero.