L’EDITOREEL: Il potere del mentoring nella comunicazione digitale

Avete mai sentito parlare di mentoring? È un percorso formativo che parte dall’Inghilterra e consiste in una sorta di assistenza nel maturare determinate competenze.

Come quando si chiede supporto in alcune materie quando si studia, insomma.

Ora, immaginate di avere accanto una guida, che conosce a fondo il funzionamento delle piattaforme online, delle varie applicazioni mobile, non solo di messaggistica,  dallo SPID alla prenotazione dei corsi in palestra, per esempio, e tante altre attività digitali come le call a distanza o la differenza tra gruppi e canali, o pagine e profili…

Sto pensando a quelle che ho notato essere le questioni che portano a una maggiore confusione.

Ecco un mentore, in questo caso (perché gli ambiti in cui può essere di supporto sono tantissimi), in questo caso dicevo aiuta a orientarsi nel mare di informazioni e opportunità della comunicazione digitale, evitando di commettere errori che potrebbero danneggiare la propria immagine o peggio, farvi cadere vittima di qualche raggiro.

Inutile illudersi che basti non essere presente sui social network per evitare raggiri, fake news o di cadere vittima di malintenzionati pronti a usare la nostra identità o a svuotarci le tasche senza metterci mano.

Sapere comunicare nel mondo digitale significa anche massimizzare le opportunità di networking e crescita professionale. Perché tutti sono sui social, ma pochi sanno davvero come sfruttarli per dare il meglio della propria immagine, che sia personale o professionale.

Ho spiegato in un vecchio editoreel di come i selezionatori di risorse umane si affidano oggi alle “vetrine” social per conoscere meglio i candidati e, credetemi, non esiste più attività completamente off line.

Quindi, se vuoi saperne di più su questo mondo, anche solo per conoscere i modi per difenderti.

Scrivimi in privato, sarò lieta di essere la tua mentore. 

 

About Author