L’EDITOREEL: Detox post feste? Anche social fa bene

Le feste sono finite e sicuramente tutti state correndo ai ripari con diete disintossicanti. Quella di cui vi parlo io però è un tipo di detox diverso.

I social network, è inutile negarlo, generano una vera e propria dipendenza. Ecco perché per interrompere questo processo degenerativo occorrerebbe effettuare un cosiddetto “social detox”, ovvero, un periodo di assenza dai social, in modo da recuperare il contatto con la realtà, riprendere la propria vita in mano, e imparare nuovamente a godersi i momenti felici senza l’ossessione di dover “postare”, pubblicare o condividere. Non utilizzare i social per qualche tempo, ad esempio, può aiutare a contrastare il rischio di ansia e depressione, inoltre, può essere anche uno stimolo alla socializzazione.

Coltivare i rapporti con amici e familiari è molto più appagante e arricchente delle visualizzazioni e del numero di “follower.”

E infine, ma non per questo meno importante, liberarsi dall’ossessione dei social ci permetterà anche di fare pace con l’idea che abbiamo di noi stessi. Filtri e foto ritoccate, infatti, hanno creato nella nostra mente un’idea alquanto distorta di bellezza. Un social detox può farci capire che non bisogna essere perfetti, bensì amarsi, valorizzarsi, fare ciò che ci fa stare bene.

 

About Author