L’EDITOREEL: Con cashier less addio ad un’altra professione

Aumentano i punti vendita che preferiscono le casse automatiche a quelle umane. I supermercati del futuro, oltre a eliminare una professione assicurano la profilazione del cliente alla stregua dell’e-commerce

Aumentano i punti vendita che preferiscono le casse automatiche a quelle umane.

L’obiettivo è quello di rendere la spesa più veloce, ma soprattutto ridurre i furti e profilare i clienti. Eh sì perché l’automazione aiuterà le aziende a capire le abitudini alimentari degli acquirenti. I prodotti vengono riposti direttamente nella borsa, una volta terminata la spesa il cliente visualizza gli acquisti scelti sullo schermo di un totem e paga scansionando un QR code. 

Per questo motivo, i primi store high tech, furono messi sotto esame dai legislatori già nel 2020. Il rischio è di discriminare le persone a basso reddito che potrebbero non avere una carta di credito o un conto bancario. 

Ma i supermercati cashier less ridurranno anche le offerte di lavoro. Fino ad ora siamo abituati a vedere casse automatiche in alternativa ai sistemi di pagamento tradizionali.

I supermercati del futuro, invece, potrebbero eliminare del tutto una professione, anche se rimarrà lo staff per aiutare il cliente durante la spesa. 

Resta comunque il problema del riconoscimento facciale e il monitoraggio per il pagamento automatico che dovranno garantire il rispetto della privacy dei clienti. 

La vedo dura…

About Author