L’EDITOREEL: Come diventare Super Ager

Avete mai incontrato una persona di 90 anni o quasi, con una mente brillante come quella di un 50enne? Queste persone sono chiamate SuperAger.

Avete mai incontrato una persona di 90 anni  o quasi, con una mente brillante come quella di un 50enne? Io sì, anche più di una a dire il vero. 

Queste persone sono chiamate SuperAger. Ma qual è il loro segreto? E soprattutto, possiamo anche noi aspirare a diventare come loro?

 

I SuperAger sono individui che sfidano le leggi del tempo, mantenendo una potenza cerebrale sorprendente nonostante l’età avanzata. Mentre il cervello della maggior parte di noi inizia a rallentare, il loro resta giovane, attivo e scattante. Ma come fanno?

 

Gli scienziati stanno cercando di svelare questo mistero che pare però non dipendere solo dalla genetica. Tutti possiamo aspirare ad essere SuperAger adottando un determinato stile di vita. 

Un cervello che continua ad apprendere, a mettersi alla prova con nuove sfide (come imparare una lingua o suonare uno strumento ad esempio) rimane giovane. 

E, sorpresa, anche l’ottimismo gioca un ruolo fondamentale. 

Essere positivi e resilienti sembra infatti essere un tratto comune tra questi SuperAger. 

Anche mantenere relazioni solide e attive è uno dei segreti di questi longevi, così come fare attività fisica, mangiare sano, limitare l’alcol ed evitare il fumo. 

 

Dunque, chi tra voi miei coetanei (ho 51 anni), ma anche più grandi, ha già questo stile di vita? Che è anche il mio in realtà? 

Sono proprio curiosa di sapere se riscontrate benefici e, chissà, magari siamo sulla strada giusta per diventare SuperAger! 

 

 

About Author