L’EDITOREEL: Capodanno, attenzione ai glitter illegali

Se pensate di salutare l’arrivo del nuovo anno con un look super luccicante prestate attenzione ai glitter vietati dall’Unione Europea.

Sapevate che dallo scorso 15 ottobre, l’Unione europea ha vietato i glitter?

Nel senso che anche questi prodotti risultano tra quelli che la norma entrata in vigore bandisce per la presenza di microplastiche.

L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre entro il 2030 la presenza di questi elementi nell’ambiente che destano preoccupazione per l’impatto generale che hanno sul Pianeta e potenzialmente sulla salute umana visto che ce li ritroviamo spesso in mare e possono essere ingeriti dai pesci di cui poi noi ci cibiamo. È stato stimato che ci sono 8 milioni di tonnellate di glitter disperse nell’Oceano.

Ma non disperatevi! Potete ancora sbizzarrirvi con un look super luccicante per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Non solo perché i trucchi contenenti glitter potranno essere venduti fino ad esaurimento scorte, ma anche perché la restrizione prevista dall’Unione europea non si applica se i glitter sono costituiti da materiale inorganico o biodegradabile.

Ovvero particelle luminose a base di mica e di borosilicato, entrambi ottenuti da minerali naturali.

Per continuare a brillare, liberi dalla plastica, facendovi belle ma soprattutto del bene, basterà leggere i dettagli in etichetta.

Ma questo andrebbe fatto per tutti i prodotti…magari potrebbe essere uno dei buoni propositi per il nuovo anno cosa ne dite? A proposito…Auguri!

About Author