L’EDITOREEL: Arrivano le ore di calma sensoriale per lo shopping

Per sostenere le persone con disturbo dello spettro autistico, nel Lazio, i negozi hanno stabilito ore di calma sensoriale per fare acquisti senza stress.

La ricetta per una società inclusiva e attenta ai più fragili è quella di educare al rispetto e alla condivisione. E lo si fa lavorando sulla quotidianità, che può essere, ad esempio, andare semplicemente a fare la spesa.

A tal proposito, per sostenere le persone con disturbo dello spettro autistico, nel Lazio è stata firmata un’intesa tra Regione e associazioni di categoria degli esercenti.

L’accordo prevede che i commercianti aderenti stabiliscano delle “ore della calma sensoriale”  nel corso delle quali vengono ridotti al massimo gli stimoli visivi e sonori, al fine di migliorare le condizioni di fruizione degli ambienti per gli acquisti.

Questo accordo, che coinvolge in particolare la grande distribuzione, nasce dall’esigenza di dare giusta importanza al ruolo cruciale che riveste l’aspetto della sensorialità nell’autismo.

Dunque, nel Lazio sarà data la possibilità alle persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie di potersi recare in giorni e orari prestabiliti in uno dei supermercati aderenti e fare la spesa in una situazione di assoluta tranquillità, evitando il più possibile situazioni di stress.

About Author