L’EDITOREEL: 13 agosto, la riscossa dei mancini

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale dei Mancini , oltre al compleanno di mio marito che è pure mancino, quindi doppi auguri a lui.

Lo sapevate che solo il 10% della popolazione mondiale è mancina? Ma questo 10% ha cambiato il mondo!

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale dei Mancini, oltre al compleanno di mio marito che è pure mancino, quindi doppi auguri a lui.

La ricorrenza è dedicata a tutti coloro che usano la mano sinistra in un mondo progettato per i destri. Essere mancini però è molto più di una semplice preferenza: è un modo unico di vedere il mondo!

Avete mai pensato a quanti geni della storia fossero mancini? Leonardo Da Vinci, ha dipinto opere rimaste immortali con la sinistra; Einstein e Newton erano mancini così come i grandi leader Barack Obama e Bill Gates. Ma non finisce qui: star del cinema come Angelina Jolie e Keanu Reeves e campioni dello sport come Rafael Nadal, hanno dimostrato che essere mancini è sinonimo di talento e determinazione.

Cosa rende i mancini così speciali? Alcuni studi suggeriscono che tendano a utilizzare in modo più equilibrato entrambi gli emisferi del cervello, il che può conferire loro una creatività e un’intuizione fuori dal comune. Ma non è sempre stato facile: per secoli, essere mancini era considerato un difetto, e molti sono stati costretti a usare la mano destra.

 Ma oggi, le cose stanno cambiando. Al contrario, essere mancini è considerato un punto di forza, una qualità che rende unici. Tuttavia, le sfide non mancano: pensate solo a quanti oggetti quotidiani – dalle forbici ai quaderni a spirale – sono progettati per i destri. Eppure, i mancini continuano a emergere e a distinguersi in ogni campo.

 

About Author