A FANO PER IL CARNEVALE PIU’ DOLCE CHE CI SIA

Importante e purtroppo di grande attualità il tema di questa edizione del Carnevale di Fano: NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. Per questo motivo la parata è stata anticipata da una scarpa rossa gigante.

L’evento, con accesso a pagamento, si svolge nelle tre domeniche che anticipano l’inizio della quaresima. L’ultima, quella dell’11 febbraio, avrà come ospite il direttore d’Orchestra Beatrice Venezi.

Ma la musica è un altro elemento caratteristico di questo Carnevale. Il carro che solitamente chiude il corteo è quello della Musica Arabita, che in dialetto fanese significa musica arrabbiata.

Questa banda musicale strampalata ed eccentrica nacque nel 1923 ed era composta da artigiani e bottegai. Tuttora molti componenti battono il tempo con strumenti bizzarri, come bidoni, caffettiere, ombrelli, e tanto altro ancora. Ma c’è chi mantiene le mani libere per contribuire al getto dei dolciumi.

Il Carnevale di Fano è capofila del progetto per il riconoscimento dei Carnevali storici come patrimonio immateriale dell’Unesco. 

About Author