Kosovo: Terminata serie di donazioni alle organizzazioni locali
Con la donazione di alcuni capi di vestiario in favore della casa di accoglienza della Caritas Umbra in Kosovo, si è conclusa una serie di donazioni di equipaggiamenti e capi di vestiario resi disponibili da alcune istituzioni italiane per tramite dell’ISTRID (Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa).
I militari italiani del Multinational Battle Group – West hanno distribuito nella scorsa settimana diversi capi di abbigliamento ed equipaggiamenti in favore dei Vigili del Fuoco della municipalità di Istok/Istog e delle guardie penitenziarie in servizio presso il carcere di Dubrava (uno degli istituti carcerari più importanti del Kosovo), in favore delle Croce Rossa della municipalità di Pec/Peja e della casa famiglia di Leskoc/Leskovac, un istituto patrocinato dalla Caritas Umbra che ormai da anni si occupa di accudire ragazzi e ragazze minorenni orfani o con particolari situazioni familiari alle spalle.
Le attività CIMIC (Civilian Military Cooperation – cooperazione civile militare) ricoprono un ruolo molto importante nella missione condotta dai militari italiani, poiché permettono concretamente di aiutare le organizzazioni internazionali e le istituzioni locali nell’adempimento del proprio mandato, permettendo quindi un positivo incremento della qualità della vita in quest’area ancora segnata dagli scontri avvenuti alla fine degli anni novanta.