“VIVI. Le nostre storie” con la Fondazione Polis
Sabato 4 ottobre, alle ore 20, presso il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60, nell’ambito della mostra “Fragile“, dedicata a Giancarlo Siani e a tutte le vittime innocenti della criminalità, si svolgerà il reading teatrale “VIVI. Le nostre storie“, promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania in collaborazione con il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e l’associazione Libera.
Il progetto nasce da un’idea narrativa molto originale, ovvero cercare di immaginare cosa sarebbe successo se l’esistenza delle vittime innocenti non fosse stata stroncata da una mano criminale, ed è finalizzato a far conoscere la proposta di legge elaborata dalla Fondazione Polis a tutela delle vittime di criminalità comune.
Nell’occasione, saranno accesi i riflettori sulle storie delle seguenti vittime: Teresa Buonocore, Marcello Torre, Daniele Del Core, Simonetta Lamberti, Alberto Vallefuoco e Gaetano Montanino. La lettura delle storie, accompagnata dal Maestro Ciro Cascino al pianoforte, sarà affidata agli attori Carmen Scivittaro, Marco Serra, Emanuele Scherillo, Francesca Romano Bergamo, Maurizio Capuano e a Veronica Montanino, figlia di Gaetano, una delle vittime di cui sarà fatta memoria.
La regia del progetto è a cura di Aldo Zappalà, che cura anche i testi insieme a Ivan Scherillo. Di Sergio Lambiase è il testo dedicato a Teresa Buonocore.
Il reading sarà preceduto dalla proiezione del filmato IN VIAGGIO CON LA MEHARI, realizzato da Aldo Zappalà. Il filmato ripercorre il viaggio istituzionale della Mehari di Giancarlo Siani presso le Camere del Parlamento italiano e il Parlamento Europeo a Bruxelles, finalizzato ad accendere i riflettori sui temi della tutela delle vittime innocenti della criminalità e della libertà di stampa.