Universiade: 1 argento e 6 bronzo per gli italiani

Nuoto, tuffi, scherma e staffetta 4×100, gli studenti e le studentesse in tuta azzurra fanno ancetta di medaglie nella prima giornata della 30ma Summer Universiadi di Napoli.

Matteo Ciampi regala la prima medaglia del nuoto all’Italia. Il ventiduenne romano ha conquistato l’argento nei 400 sl con il tempo di 3.50.04. Secondo posto dietro il giapponese Yoshida, Ciampi studia all’Università Roma Tre ed è alla prima esperienza all’Universiade. Il nuotatore è reduce dal successo al Settecolli di Roma, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 200 sl, e parteciperà ai prossimi Mondiali di Gwangju.

Il 22enne triestino Gabriele Auber, Università Niccolò Cusano, si è classificato terzo nella finale di trampolino da 1 metro, vinta dal cinese Chengming Liu. Per Auber è la seconda medaglia all’Universiade, dopo il bronzo a Taipei 2017, trampolino di tre metri.

Al PalaUnisa di Baronissi, nella prima giornata del programma della scherma all’Universiade Estiva Napoli 2019, a salire sul terzo gradino del podio sono la bergamasca Roberta Marzani nella spada femminile, già medaglia d’oro agli Europei under 23 e ai Giochi del Mediterraneo 2018, e il bolognese Matteo Neri nella sciabola maschile, già Coppa del mondo under 20.

Doppia medaglia di bronzo nel nuoto per la staffetta 4×100 sl femminile e maschile. Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Giulia Verona e Aglalia Pezzato hanno chiuso al terzo posto alle spalle dei team USA e Giappone. Nella finale successiva, il quartetto italiano composto da Ivano Vendrame, Alessandro Bori, Davide Nardini e Giovanni Izzo ha conquistato la medaglia di bronzo dietro a USA e Brasile.

Esordio di bronzo per la portabandiera Ilaria Cusinato. L’attesissima nuotatrice veneta ha chiuso al terzo posto la gara dei 400 misti col tempo di 4:40.18, distaccata per due centesimi dalla statunitense Pfeifer. Dopo l’esordio, Ilaria Cusinato riproverà a conquistare la medaglia d’oro nei 200 misti e nei 400 farfalla.

 

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.