L’EDITOREEL: Un farmaco può far crescere i denti
Un team di scienziati giapponesi ha già testato un farmaco in grado di far ricrescere i denti con successo sugli animali. Ora passerà alla sperimentazione sull’uomo e, a seguire, sui bambini.
Ma sapete che presto potremmo essere in grado di far ricrescere i denti grazie ad un farmaco?
Almeno questo è l’obiettivo che si è posto un team di scienziati giapponesi che ha già testato il medicinale con successo su topi e furetti.
Poiché in nessuno degli studi su animali il farmaco è sembrato sortire effetti avversi, l’istituto di ricerca di medicina dentale dell’ospedale di Kitano a Osaka, ha deciso di passare alla sperimentazione sull’uomo. A settembre 30 maschi adulti tra i 30 e i 64 anni, ognuno con almeno un dente mancante, riceveranno una singola dose intravena del farmaco.
Se anche questo tria, della durata di 11 mesi, si rivelasse efficace e sicuro, il passo successivo sarebbe testare il farmaco sui bambini affetti da carenze congenite di denti.
L’obiettivo a lungo termine sarebbe avere l’anticorpo disponibile per l’uso clinico già nel 2030, principalmente per le persone con denti mancanti dalla nascita, e in secondo luogo per chi ha perduto denti in circostanze diverse, per esempio in seguito a un incidente.
Non si tratta di una questione solo estetica, in alcune condizioni si hanno serie difficoltà masticatorie e fonatorie, oltre a problemi di malocclusione. E poi, ci pensate? Possiamo dire basta a lunghe sedute dal dentista a bocca spalancata per l’impianto di denti finti…Basterà una siringa e via…