TORNA “LAZIO IN TOUR 2026”. BUS E TRENI REGIONALI GRATUITI PER I GIOVANI
La Regione Lazio, su proposta degli assessori Fabrizio Ghera e Simona Baldassarre, ha rinnovato anche per l’estate 2026 la promozione “Lazio in Tour 2026”.
Obiettivo di “Lazio in tour gratis”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 500 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio e le bellezze della regione.
«La conferma anche per l’estate 2026 di questa agevolazione per i nostri giovani è un segnale importante che la giunta regionale vuole dare verso le giovani generazioni che potranno usufruire gratuitamente del trasporto pubblico regionale con il doppio obiettivo: avvicinarsi alle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti», dichiara l’assessore Ghera.
«Con il rinnovo di “Lazio in Tour Gratis” vogliamo offrire ai nostri giovani, iscritti alla Carta BellaXNoi, un’opportunità concreta per conoscere il territorio, scoprire il patrimonio culturale diffuso del Lazio e vivere esperienze di crescita personale attraverso la mobilità sostenibile. Rendere gratuiti i trasporti regionali significa abbattere barriere economiche e favorire l’accesso alla cultura, ai borghi, ai musei, ai parchi archeologici e alle tante eccellenze che caratterizzano la nostra regione. È un investimento sulle nuove generazioni, sulla loro libertà di movimento e sulla possibilità di riscoprire le proprie radici e l’identità dei luoghi in cui vivono. Cultura e trasporti, insieme, diventano così strumenti di inclusione, partecipazione e valorizzazione del territorio» spiega l’assessore Simona Baldassarre.

