TORNA IL PREMIO ‘RITRATTI DI POESIA’ DI FONDAZIONE ROMA

Fondazione Roma bandisce la terza edizione del Premio Ritratti di poesia.si stampi che si terrà nell’ambito della manifestazione Ritratti di Poesia, giunta alla sua diciassettesima edizione. Il manoscritto dovrà essere inviato dal 1° novembre 2023 al 9 febbraio 2024, la partecipazione è gratuita.

Il bando è riservato a giovani scrittrici e scrittori che non hanno mai pubblicato libri di poesia su carta e sul web né hanno mai sottoscritto contratti di pubblicazione con case editrici.

La finalità del premio è quella di aiutare autrici e autori emergenti nati dal 1° gennaio 1994 a pubblicare la loro opera prima; la vincitrice o il vincitore vedrà infatti pubblicato il suo libro, entro il 31 dicembre 2024, dalla casa editrice Interno Poesia con una tiratura non inferiore a 250 copie e con la prefazione di una poetessa o di un poeta scelta/o dalla casa editrice.

Il manoscritto, in formato pdf e in duplice copia, di cui una sottoscritta dall’autrice/autore, dovrà essere inviato dal 1° novembre 2023 al 9 febbraio 2024, all’indirizzo di posta elettronica ritrattidipoesia.sistampi@ritrattidipoesia.com. Dovrà essere in lingua italiana e composto da un minimo di 40 a un massimo di 60 testi. I manoscritti saranno letti e valutati da una giuria presieduta da personalità del mondo letterario e accademico: Sonia Gentili, Paolo Lagazzi Francesca Serragnoli.

Il premio verrà assegnato il 15 marzo 2024 a Roma, durante la manifestazione Ritratti di Poesia. La presenza della vincitrice o del vincitore nei giorni destinati alla manifestazione e` condizione necessaria per il conferimento del premio.

La partecipazione al Premio è gratuita.

About Author