SAN GINESIO OMAGGIA LA FOTOGRAFIA DI MARCELLO NORBERTH
Marcello Norberth, scomparso a marzo 2024, è stato uno dei più importanti fotografi di scena italiani. La sua città natale, San Ginesio, lo ricorda con la prima retrospettiva a lui dedicata, dal 3 agosto al 4 ottobre nel Loggiato dei Lumi.
E’ la città natale di San Ginesio (MC), ormai riconosciuto come il “Borgo degli Attori”, a dedicare a Marcello Norberth, Maestro della fotografia di scena italiana scomparso pochi mesi fa, la prima mostra fotografica retrospettiva, presso il Loggiato dei Lumi dal 3 agosto al 4 ottobre. L’esposizione – a cura dal figlio di Marcello Norberth, Luca Manfrini – è ad ingresso libero e promossa dal Comune di San Ginesio e dalla Proloco, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Ginesio Fest.
La retrospettiva si tiene nell’ambito della quinta edizione del Ginesio Fest, e propone una selezione della vastissima produzione di Norberth; per la prima volta nelle Marche ci sarà la possibilità di ammirare un’antologia di fotografie di scena che raccontano i più importanti spettacoli teatrali del ‘900 e gli attori che ne sono stati protagonisti attraverso la straordinaria visione artistica di Norberth, che attraverso la sua arte ha reso immortale il volto dei più celebri attori italiani. Se il sodalizio più celebre e durevole è stato con Luca Ronconi, vanno ricordate anche le numerosissime collaborazioni con altri illustri registi tra cui Eduardo De Filippo, Squarzina, Castri, Orazio Costa, Peter Stein, Missiroli, Cobelli, i Magazzini e molti altri. Complementare al suo lavoro come fotografo di scena, Norberth ha anche prodotto un notevole repertorio di ritratti, che annovera molti dei più grandi nomi del teatro e del cinema italiani: De Filippo, Lollobrigida, Gassman, Lisi, Accorsi, Benigni e molti altri hanno voluto che il suo sguardo si posasse su di loro e li immortalasse in istanti di grande unicità.
Il figlio Luca Manfrini racconta così il “ritorno” di suo padre nella città natale: “Marcello Norberth torna nella sua terra, simbolicamente attraverso le sue fotografie. Un ritorno o meglio un incontro con la sua regione e luoghi di origine, un territorio che non ha mai scordato ma che per lui è stato fonte di continua ispirazione ed orgoglio”. Un’occasione per riscoprire ed ammirare una galleria di volti e personaggi che hanno segnato la storia del cinema e del teatro italiani, che le sapienti immagini di Norberth hanno consegnato alla memoria collettiva di intere generazioni di spettatori.