ROMA, SI CONCLUDE A TESTACCIO “LIBRI IN ASSEMBLEA”

Si chiude venerdì 17 maggio alle ore 19 il ciclo di incontri “Libri in Assemblea”, presso Assemblea Testaccio in via Alessandro Volta 22, a Roma.

Il quinto appuntamento, ad ingresso gratuito come i precedenti, vedrà la presenza di Agostino Maiello, storico della fotografia, che parlerà del libro “Cento anni di fotografia” di Lucia Moholy-Nagi.
Gli altri appuntamenti di “Libri in Assemblea” sono stati tenuti da Giovanni Cappiello (fotografo e studioso di semiotica delle immagini) Stefano Ruffa (ricercatore indipendente e libraio, titolare di OneBooks), Gabriele Stabile (fotografo e gallerista), ed Ada Romito (fotografa). Si è trattato di incontri dal taglio divulgativo, per stimolare la lettura e l’approfondimento degli argomenti e delle tematiche coperti dai testi oggetto di ciascuna serata. Un viaggio dove la fotografia diventa il centro di convergenza di approfondimenti storici, teorici, editoriali e biografici, grazie ai contributi ed alle diverse esperienze e approcci di ciascuno dei cinque relatori.
L’incontro dedicato al volume “Cento anni di fotografia” sarà un’occasione per condividere spunti e riflessioni legati alla nascita della fotografia ed al modo in cui la sua storia viene raccontata, tra falsi miti, punti di vista molteplici, ed inevitabili legami tra l’evoluzione della fotografia ed i mutamenti sociali e culturali degli ultimi due secoli.
Visto l’ottimo riscontro da parte del pubblico, Assemblea Testaccio – che abbina la vendita di oggetti d’arte ed artigianato all’ospitare mostre ed eventi di rilievo culturale – sta valutando la possibilità di programmare ulteriori incontri, sempre avendo come argomento l’analisi di libri di ambito fotografico o comunque legati al mondo delle arti visive.

About Author