Presentata la nona edizione del Premi Eccellenza Italiana
Massimo Lucidi, ideatore e fondatore del premio, ha presentato la nona edizione del riconoscimento nato a Washington nel 2014. Con lui, gli amici e colleghi Salvo Iavarone, presidente di Asmef, Claudio Mele presidente dell’associazione “arte e tradizioni” e Aldo Morgillo segretario generale del premio.“A Napoli, espressione di un Sud in trasformazione ci sono risorse che meritano di essere incoraggiate anche attraverso questo riconoscimento e aiutate a fare network internazionale, così ha commentato Claudio Mele presidente dell’Associazione “arte e tradizioni”.
Sono arrivati da tutta Italia al Castel dell’Ovo per ricevere il premio, che vuole essere un fiore all’occhiello dell’eccellenza e della sostenibilità del paese che insieme con il merito ed il talento raccontano quello che funziona ed è apprezzato del mondo.
Storie di imprenditori e professionisti responsabili in qualche caso anche visionari e aventi sede in Italia e all’estero sono sicuramente personaggi innovativi e pronti a cogliere segnale di cambiamento.
Tra le tante associazioni l’Asmef con il suo presidente Salvo Iavarone, che sin dalla prima edizione, ha ottenuto il patrocinio della manifestazione dal Ministero degli Affari Esteri, il premio si è confermato un punto di riferimento nelle relazioni tra imprese transatlantiche con temi di attualità e opportunità di approfondimento durante tutti questi anni.
“L’idea che abbiamo, è di una Famiglia di Italians nel mondo pronta a sostenere la migliore Italia laboriosa e impegnata nel mondo della ricerca e dell’innovazione, cosi ha commentato Massimo Lucidi, l’ideatore del premio, la realizziamo ogni giorno con un impegno di cui il Premio è solo la punta di un iceberg.
“Non è un caso che siamo nati per organizzare la Speranza citando Papa Giovanni Paolo II e oggi puntiamo a raccontare, incentivare e premiare la conversione ecologica, espressione cara a Papa Francesco”.
Un percorso, una specie di famiglia tra coloro che vivono all’estero ma che hanno l’Italia nel cuore come punto di riferimento tra l’Italia laboriosa ed impegnata nel mondo.
La consegna, il 14 settembre al Castel dell’Ovo, a tutti coloro, e la lista è lunga, imprenditori e professionisti che si sono particolarmente distinti per innovazione, qualità e merito.
CANDIDATURE DA NAPOLI
(PERGAMENA SENZA MOTIVAZIONE)
1 Lady Rose Casa Vacanze di Lusso
2 Giorgio Mercandelli Arte Liquida
3 Levoni Cinture
4 Lella Baldi stilista di calzature
5 Monteleone dolci per passione
6 Caffè Kamo Maurizia Rubino
7 Avvocato Paolo Romagnolo (Penalista)
8 Cilento C’è – Gli introvabili
9 Katherine Wilson
10 Giorgia Pentangelo
11 Piero Ferrari
12 La Rondinaia
13 Eugenio Gervasio – Mediterranean Wine Art Fest
14 Associazione MMXX – Le botteghe di San Gregorio Armeno
15 Francesco De Maio – Ceramiche
16 Mondo Camerette Giuseppe Caruso
17 Antonio Ragucci – imprenditore edile in Germania
18 Concita Borrelli giornalista Rai
19 Anna Capasso attrice cantante
20 Adriana Silvia Sartor imprenditrice
21 Giuseppe Vintino Domicella Spa
22 Fabio Arzillo Far Srl
23 Lello Carlino Carpisa
24 Eduardo Angeloni T&D Trasporti Cinematografici
25 Carlo Pugliese Goldtower Napoli
PREMI SPECIALI
(TARGA CON MOTIVAZIONE)
- Presidio di Eccellenza a Fool Company
Motivazione:
Fool company con Fiordo Cashmere conferma di essere quella magliera sostenibile che supera passaggi generazionali e rappresenta, dalla Costiera, quel modello iconico di sostenibilità italiana, unico al mondo, che tanto affermiamo con il Premio, e tanto dobbiamo rivendicare ai tavoli e negli incontri internazionali.
- Premio speciale alla Carriera a Mario Maglione
Motivazione:
Interprete e cultore della canzone napoletana nel mondo. Ha portato sempre Napoli nel cuore, nel tempo, con entusiasmo e passione calcando palchi internazionali ed eventi di ogni sorta
- Premio speciale Prof. Dott. PhD engineering Edoardo Imperiale
Straordinario esempio di coopetition e networking al servizio del Made in Italy. Direttore Generale – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti – Organismo di Ricerca Nazionale delle CCIAA di Napoli, Toscana Nord Ovest e Vicenza
- Premio Speciale Onofrio Di Caprio Notaio
Esempio di consolidati passaggi generazionali; eppure, nel segno di una fresca e primigenia capacità di studio che solo la modestia di chi è alla continua ricerca, riesca ad alimentare. Un esempio per la consulenza alle Imprese, alle Istituzioni, al Territorio
- Premio speciale a Federico Maria De Luca di Melpignano
Per la straordinaria capacità di studio a cui si accompagnano doti singolari di mediazione, motivazione e crescita personale, l’avvocato De Luca è punto di riferimento per coloro che hanno a cuore efficienza e produttività
- Premio speciale al prof. Pasquale Mario Bacco
Per aver avuto il coraggio di sfidare il main stream e rivendicando la propria libertà dire “Ho sbagliato”. Esempio di onestà intellettuale che vorremmo venisse mutuata.
1.Premio speciale ai Medici di Buona Sanità
Un sodalizio nato sul campo che conferma l’attualità e l’impegno al giuramento di Ippocrate che non conosce pause e tentennamenti. Con gratitudine immensa
- Premio Speciale a Pino Coletti di Authentico
Un grande Grazie a Pino Coletti che ha saputo animare professionalità e tecnologie attorno a un progetto, che funziona, per contrastare il diffuso fenomeno dell’Italian sounding e della contraffazione alimentare offrendo un sistema capace di supportare consumatori a riconoscere i veri prodotti italiani e le imprese alimentari a diventare più trasparenti
- Premio Speciale Eccellenza per la Pace al presidente Edmondo Cirielli
La Pace è fondamentale. La Nato è fondamentale. E il Tuo impegno atlantista e orgogliosamente nazionale è per tutti un punto di riferimento… che può e deve diventare una storia condivisa. Essere Carabiniere, e prendere parte a vertici internazionali sulla difesa per uno come Te, sentiamo significhi soprattutto portare Sicurezza e Pace e un formidabile carico di Speranza. È il momento di dirti il nostro Grazie.