Passaggi Festival: Libri vista mare
Piero Angela, Liliana Segre, Antonia Klugmann, Catena Fiorello, Claudia Zanella, Paola Maugeri, Attilio Bolzoni, Stefano Allievi, Nando dalla Chiesa, Tiziana Ferrario, Elena Mora, Massimo Cacciari, Andrea Coffari, Marco Travaglio, Luciano Fontana, Alan Friedman, Mario Giordano e Mario Capanna. Sono alcuni dei protagonisti della sesta edizione di Passaggi Festival della Saggistica, in programma nel centro storico e nella zona mare di Fano, dal 27 giugno al 1 luglio.
Il festival, organizzato da Passaggi Cultura e Librerie Coop, in media-partner con Rainews24, Rai Radio 3, Rai Cultura, propone a ingresso gratuito cinque rassegne librarie, oltre 40 laboratori per bambini, dieci mostre d’arte, letture ad alta voce in collaborazione con Rai Radio 3, spettacoli del silenzio, cortometraggi e docufilm, concerti di musica indie con RadioCoop.
Due i premi assegnati ogni anno. A Piero Angela, sabato 30 giugno, sarà conferito il Premio Andrea Barbato per il giornalismo, mentre domenica 1 luglio Liliana Segre ritirerà il Premio Passaggi 2018, riconoscimento che viene conferito a una personalità che si è distinta per l’attività di saggistica e per la figura morale.
In piazza XX Settembre si svolgerà la rassegna “Grandi Autori”, mentre a San Francesco – chiesa del XIII secolo sconsacrata e senza il tetto, tra i più suggestivi monumenti del centro Italia – una conferma e due importanti novità. Da giovedì 28 a sabato 30 giugno, alle ore 18, Catena Fiorello intervisterà un’autrice al giorno nella rassegna, tutta al femminile, intitolata “Passaggi con Catena”. Venerdì e sabato, alle 17, gli appuntamenti di “Passaggi di benessere”, in collaborazione con Aboca, con Antonio Cianciullo e Pier Luigi Rossi. Torna, sempre alla San Francesco, anche la poesia con la rassegna “Passaggi DiVersi”: tra gli ospiti, Vivian Lamarque e Rosaria Lo Russo.
Alla Mediateca Montanari Memo da venerdì a domenica alle 17.00, Katia Centomo, Vichi De Marchi, Roberta Fulci e Francesca Brunetti sono le autrici dei libri presentati nell’ambito di “Piccoli Assaggi – La saggistica per diventare grandi”, rassegna dedicata ai più piccoli. Alla Memo e negli stabilimenti balneari del lungomare, sono in programma, da mattina e sera, i laboratori per bambini, mentre in diverse sedi del centro storico saranno allestite le mostre, tra cui spiccano quelle della fotografa Letizia Battaglia, della scultrice e pittrice Beatrice Pasquali e dell’illustratrice Elisa Talentino. Cinque giorni di eventi, dunque, perfetti per una vacanza “Libri vista mare”.