L’EDITOTEEL: Dimmi quale app non acquisisce dati

Una nuova ed imponente piattaforma e-commerce fa il suo ingresso e subito sui social media scatta l’allerta “furto di dati” e complotti vari.  Ma, io mi chiedo, quando diffondete e appoggiate queste teorie, vi sentite?

Il solo fatto che vengano divulgate attraverso gli stessi mezzi che accusate, la dice lunga sulla vostra credibilità.

Perché se è vero che il vostro intento è quello di informare gli altri della vostra “scoperta”, non dovreste farlo sui social.

Eh già! Forse non lo sapete ma i social media e tutte le altre app che sicuramente avete sui vostri dispositivi acquisiscono dati… Anzi, non dovreste proprio avere un cellulare, ma che dico cellulare, non dovreste avere il pc, anzi non dovreste camminare per strada con tutte le telecamere che ci sono.

Ma nemmeno viaggiare o andare dal medico, dal parrucchiere, in palestra.  Insomma, se proprio volete avvisare l’opinione pubblica, per essere coerenti con ciò che dite, dovreste distribuire volantini!

Volete internet gratis,  ma i server costano, il personale costa, l’energia costa così come tutto il resto che ne consente il funzionamento.

Ed è ovvio che a questo punto il prodotto siamo noi, o meglio, lo sono i nostri dati e non possiamo che sperare che vengano utilizzati in modo intelligente.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author