L’EDITOREEL: Volontariato, piccole azioni dai grandi risultati

Sapevate che ogni anno milioni di persone dedicano il loro tempo per cambiare il mondo? Oggi è la loro giornata.

Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon

Lo sapevate che ogni anno milioni di persone dedicano il loro tempo per cambiare il mondo? Oggi è la loro giornata.

Il 5 dicembre, infatti, celebriamo chi, senza chiedere nulla in cambio, si rimbocca le maniche per aiutare chi ha più bisogno. Celebrità o persone comuni, il volontariato è una “livella” come lo è la morte per Totò. Ricordate la sua celebre poesia?

Sappiamo di nomi noti come Emma Watson, ambasciatrice delle Nazioni Unite, che sostiene la parità di genere con la campagna HeForShe; o di Keanu Reeves, che ha creato fondazioni per finanziare ospedali pediatrici e la ricerca contro il cancro. 

Ma ci sono anche persone dalle poche risorse economiche che però riescono a fare tantissimo per il bene comune come ad esempio Trash Heroes: un movimento globale di volontari che ripuliscono spiagge e città dai rifiuti. Migliaia di persone si riuniscono ogni settimana con l’obiettivo di tenere il pianeta pulito. 

E avete mai sentito parlare delle ‘Biblioteche Viventi’? Qui i volontari raccontano le loro storie di vita per combattere pregiudizi e discriminazioni. Sono piccoli gesti, ma il loro impatto è enorme!

Insomma, che sia la salvaguardia dell’ambiente, il sostegno alle comunità locali, o l’assistenza durante le emergenze, ogni azione conta.

La vostra qual è? Oppure c’è qualcuno che merita di essere menzionato per la sua attività? Scrivetelo nei commenti…In questo caso, al più interessante darò visibilità anche con un articolo sul giornale on line.

 

About Author