L’EDITOREEL: Viaggi aerei, nuove regole per chi è oversize
L’americana Southwest Airlines, dal 27 gennaio 2026, cambierà completamente le sue regole: chi non entra in un solo sedile dovrà acquistare in anticipo un secondo posto e non sarà rimborsato.
E’ giusto che una compagnia aerea obblighi le persone in sovrappeso a comprare due biglietti invece di uno?
Southwest Airlines, la più grande low-cost americana, dal 27 gennaio 2026 cambierà completamente le sue regole: chi non entra in un solo sedile dovrà acquistare in anticipo un secondo posto e non ci sarà più il rimborso automatico come accadeva prima.
Una svolta che ha già acceso il dibattito. Per qualcuno è una misura discriminatoria, che pesa economicamente e socialmente su persone già vulnerabili. Ma dall’altra parte diversi sondaggi – anche in Europa – raccontano una realtà opposta: il 46% dei viaggiatori si dice favorevole a far pagare un secondo posto a chi non rientra nei confini di un solo sedile, e oltre un terzo pensa che dovrebbe essere obbligatorio senza eccezioni.
Intanto anche Air France permette di comprare un posto extra con uno sconto del 25% e lo rimborsa se l’aereo non è pieno. E Ryanair parla di “comfort seat” da prenotare in anticipo, mentre Virgin Atlantic consente il secondo biglietto senza tasse aggiuntive.…Insomma, questa scelta potrebbe aprire la strada anche in Europa.
