L’EDITOREEL: Un libro in pelle umana alla biblioteca di Harvard

Sapevate che nella biblioteca dell’Università di Harvard, tra le più famose e prestigiose degli Stati Uniti, era custodito un libro rilegato con pelle umana?

La bibliopegia antropodermica, cioè la pratica di rilegare i libri utilizzando pelle umana, era usata soprattutto nel Diciassettesimo secolo, ma non ebbe mai una grande diffusione,- chissà come mai!?! -.

Il libro custodito nella Harvard Library è un’edizione di “Des destinées de l’ame” dello scrittore e poeta francese Arsène Houssaye vissuto nel Diciannovesimo secolo. La rilegatura era stata effettuata da un medico francese, che aveva inserito una nota nel volume nella quale diceva che «un libro sull’animo umano merita di avere una rilegatura umana». Il medico aveva ottenuto la pelle umana per rilegare il volume dal cadavere di una donna morta in un ospedale psichiatrico in Francia.

A distanza di qualche anno alcuni accademici hanno chiesto la rimozione della rilegatura e di riportare i resti della donna in Francia per una sepoltura adeguata. 

L’Università di Harvard ha quindi deciso di procedere a quanto richiesto, anche se ci vorranno mesi, se non anni per decidere cosa fare della vecchia rilegatura rimossa. Speriamo solo che non si tratti di un altro secolo. 

About Author