L’EDITOREEL: Turisti fai da te? Attenzione ai falsi annunci sui booking online
L’ultima truffa è stata segnalata dall’ABBAC (Associazione dei B&B, Affittacamere Case Vacanze): un inesistente property manager ha sottoscritto contratti con alcuni affittacamere di Napoli per gestire i loro b&b.
Si firma con il nome di un noto scrittore internazionale di gialli e l’azienda con tanto di nome inglese, ma non risulta nel registro delle imprese. Falso anche l’indirizzo che lo fa coincidere con un’ agenzia immobiliare.
E’ questa spesso la causa di diversi episodi che vedono vittime turisti che non trovano le case prenotate sui portali o che non corrispondono agli annunci pubblicati.
Inutile l’introduzione della direttiva europea Dac7 che dal 1 gennaio 2023 impone l’obbligo dei portali di prenotazione di inviare i dati fiscali dei gestori degli annunci, ma online c’è chi si identifica con false generalità e approfitta di chi non conosce le normative e non si informa.
E’ proprio il caso di dire: Turista fai da te? Ahi ahi ahi!
L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.