L’EDITOREEL: Tumore al seno, in Italia primo intervento da sveglia e dimissioni in 24h
In Kansas le patenti dei cittadini transgender non sono più valide. È infatti scattata la norma che impone di indicare sui documenti ufficiali esclusivamente il sesso assegnato alla nascita.
In Italia, esattamente al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, è stata eseguita la prima mastectomia senza incisioni visibili sulla mammella e con la paziente sveglia. Sì, avete capito bene.
Il team dell professor Oreste Claudio Buonomo, è intervenuto per la prima volta in Italia, su un tumore al seno senza anestesia generale. Niente intubazione. Niente tagli visibili sul seno. Solo una piccola incisione di circa tre centimetri sotto l’ascella, con strumenti mini-invasivi che hanno preservato l’integrità cutanea della mammella. E sapete cosa significa questo? Recupero più rapido, minore stress per l’organismo, ritorno alle normali funzioni in tempi brevissimi. Dimissione in meno di 24 ore.
Questa non è solo innovazione chirurgica. È un cambio di paradigma nella cura. Oggi la sfida non è soltanto rimuovere radicalmente il carcinoma mammario, ma farlo riducendo l’impatto fisico ed emotivo. Significa tutelare la qualità della vita, l’immagine corporea, la serenità nel post-operatorio.
Ed è proprio da questo intervento che partirà un protocollo di ricerca dedicato per valutare sicurezza, benefici clinici e sostenibilità del percorso con dimissione precoce.
E c’è un dato che voglio condividere con voi, perché è un messaggio di speranza: il tumore al seno oggi è sempre più curabile. In Italia la sopravvivenza a cinque anni supera l’88%, grazie alla diagnosi precoce e alle terapie innovative. Questo significa che la prevenzione, lo screening, la ricerca e l’innovazione stanno facendo la differenza.
Secondo voi quanto è importante che gli interventi siano sempre meno invasivi, anche in ambito oncologico?
Lasciate un vostro commento, lo promuoverò, se interessante, nelle storie di tutti i canali social, miei e di kappaelle.net, il web magazine per le donne intraprendenti.

