L’EDITOREEL: Taylor Swift, l’artista che porta ricchezza nel mondo

Taylor Swift, che ha appena fatto tappa anche in Italia, lascia una scia d’oro al suo passaggio. Il suo non è un semplice tour ma un fenomeno economico di portata mondiale.

 

Quello di Taylor Swift, che ha appena fatto tappa anche in Italia, non è un semplice tour ma un fenomeno economico di portata mondiale.

Il flusso di persone che accorre ai suoi concerti è tale da mandare in sold out non solo lo spettacolo ma anche alberghi e mezzi di trasporto che a loro volta aumentano di prezzo. 

Alla Banca Centrale Europea qualcuno ci ha provato ad incolparla per l’inflazione del momento ma la presidente Lagarde ha subito chiarito che ci sono altri fattori.

Nelle date di Parigi il 20% degli spettatori è arrivato addirittura dagli Stati Uniti: perché pare che aereo, hotel e biglietto costassero meno del solo ingresso ai concerti previsti in America. 

A Milano, l’indotto economico complessivo è stato di quasi 180 milioni di euro tanto da essere stato l’evento più redditizio di sempre.

La Swift scia una scia d’oro al suo passaggio insomma. 

Benefici per le economie dei paesi, ma anche dell’artista stessa, ovvio, che ha raddoppiato il suo patrimonio netto passando così ufficialmente nel club dei miliardari di Forbes. 

L’ultimo concerto del tour dovrebbe essere a Vancouver l’8 dicembre.

Ma il condizionale è d’obbligo quando si tratta di Taylor Swift.

About Author