L’EDITOREEL: Si può fare il formaggio con il latte umano?
Ma si può fare il formaggio con il latte umano? Sì, si può. Lo ha ottenuto uno chef di New York con il latte materno della moglie.
Tranquilli, le autorità sanitarie gli hanno vietato di servirlo ai clienti.
E’ buono? Se con la domanda s’intende il sapore, quella è una questione di gusti e pare non essere stato gradito molto: chi lo ha assaggiato dice che ricorda i sottaceti.
Chissà se dipende dalle abitudini alimentari della signora?
Perché rispetto agli animali, la nostra dieta è molto più variegata.
Dal punto di vista invece…diciamo così… di contenuto, il formaggio con il latte materno è molto poco proteico, è questo a rendere più difficile la fabbricazione rispetto al latte vaccino.
Ma il formaggio ricavato da latte umano è un’antica usanza delle Ardenne, regione nel nord della Francia.
In realtà il formaggio dello cuoco americano era un misto di latte umano e di mucca e caseina per cagliare. Uno chef svizzero invece ha fatto del latte materno l’ingrediente principe di alcune ricette, tra cui uno spezzatino di carne.
Ma i casari hanno tentato di ricavare formaggi anche da altri animali come la renna in Finlandia; o l’alce da cui si ottiene uno dei formaggi più cari al mondo. Qualcuno ha provato anche con i cammelli, ma il loro latte è difficile da far coagulare, mentre è impossibile ottenere formaggio dai cavalli perché il loro latte non contiene la K-caseina, la proteina necessaria a innescare la coagulazione.