L’EDITOREEL: Roma perde Expo 2030, perché sorprendersi?
Perché mai Expo 2030 si sarebbe dovuta tenere in quella che è ormai una discarica a cielo aperto?
La Capitale d’Italia perde l’Expo 2030 aggiudicandosi appena il terzo posto. Cioé ha raccolto meno voti addirittura della Busan!
Io mi chiedo perché mai Expo 2030 si sarebbe dovuta tenere in quella che è ormai una discarica a cielo aperto?
Centinaia di migliaia di persone girano per quella che è considerata una delle città più belle del mondo con poco o nessun rispetto.
Con un’amministrazione che non riesce a tenere testa ai turisti e ai professionisti di passaggio che vanno via lasciando solo monnezza e distruzione.
Io sono napoletana e l’emergenza rifiuti l’ho vissuta e trattata giornalisticamente diverse volte.
Ma si è trattata di “emergenza” appunto.
Poi rientrata, risolta.
E oggi, quando mi capita di tornare nella città dove sono nata e cresciuta professionalmente, ciò che trovo non è certo peggio di quello che si vede a Roma.
Cumuli di spazzatura che ostruiscono i marciapiedi, pezzi di arredamento ed elettrodomestici in bella vista e in estate un tanfo nauseabondo.
Ricordiamo anche l’incendio scoppiato al Golf Club Marco Simone di Guidonia, l’impianto sportivo che appena qualche giorno prima aveva ospitato la Ryder Cup, uno degli eventi golfistici internazionali più seguiti al mondo.
Si dice che la vittoria dei sauditi fosse già prevista lasciando intendere qualche scorrettezza sottobanco. Non è il caso di pensare invece che certe immagini e notizie siano giunte anche alla commissione del BIE?