L’EDITOREEL: Ricordiamo che anche i minori hanno dei diritti

Ogni bambino e adolescente ha dei diritti fondamentali che vanno protetti e rispettati in tutto il mondo! Per ricordarlo l’ONU ha istituito un’apposita giornata, il 20 novembre.

Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon

Ogni bambino e adolescente ha dei diritti fondamentali che vanno protetti e rispettati in tutto il mondo!

Per ricordarlo l’ONU ha istituito un’apposita giornata, il 20 novembre, perché proprio il 20 novembre 1989 è stata adottata la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Il trattato più ratificato al mondo, che definisce i diritti fondamentali di ogni minore, senza distinzione di razza, religione o origine sociale.

Eppure, ancora oggi, dopo 35 anni, milioni di bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, conflitti o senza accesso all’istruzione. Ma soprattutto, spesso, vengono lesi nella loro dignità, nei media. 

Noi giornalisti siamo chiamati ad osservare la Carta di Treviso, che dal 1990 stabilisce regole precise per proteggere l’identità dei minori.

Purtroppo, però, tra blog e social network, il web non è appannaggio di testate giornalistiche e professionisti dell’informazione. Dunque il documento è oggi inutile. 

Anzi, si viene pure accusati di essere di parte o di nascondere la verità.

Quindi, prima di pubblicare, nella convinzione di riuscire così ad attirare l’attenzione su determinati avvenimenti, ponetevi la domanda: A me farebbe piacere vedere diffusa e condivisa la mia immagine in questo modo?

La domanda che invece vi pongo io è: Secondo voi, è giusto che vengano diffuse foto, o video, di bambini e adolescenti, per denunciare i contesti difficili in cui vivono? 

 

About Author