L’EDITOREEL: Popcorn, un pacco al giorno toglie la demenza di torno
Si lo so, non è il periodo giusto per parlare di cibo… ma credo che quando si tratta di salute ogni momento è opportuno.
Ma sapevate che mangiare un pacchetto di popcorn al giorno riduce il rischio di sviluppare demenza?
Si lo so, non è il periodo giusto per parlare di cibo… ma credo che quando si tratta di salute ogni momento è opportuno.
Secondo lo studio della Rush University di Chicago, a prescindere dai popcorn, è possibile, con modifiche allo stile di vita e prestando attenzione ai fattori di rischio vascolare, prevenire fino a un terzo delle demenze.
La ricerca infatti pone, in particolare, l’accento su questi elementi in realtà.
In sintesi, il messaggio che questo studio intende lanciare è quello di fare prevenzione in modo costante, già dai quaranta anni di età.
Dunque, dopo aver monitorato 3.300 persone per sei anni e testato le loro capacità cognitive, i ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano quotidianamente cereali integrali, dunque non necessariamente popcorn leggermente salati, avevano una riduzione minore dei punteggi cognitivi rispetto a chi mangiava a malapena questi alimenti. I cereali integrali sono ricchi di fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue; è in questo modo che si debella il rischio di demenza.