L’EDITOREEL: Perché il wc è importante per la salute?

Oggi si parla di WC, ma in modo serio. Non è uno scherzo, anzi, è più importante di quanto si possa pensare. L’accesso ai servizi igienici è un diritto umano fondamentale per la salute, l’uguaglianza e il rispetto di tutti.

Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon

Sapete che oggi, 19 novembre, è la giornata mondiale del… gabinetto? Sì, avete capito bene! Oggi si parla di WC, ma in modo serio. Non è uno scherzo, anzi, è più importante di quanto si possa pensare.

La Giornata è stata istituita nel 2001 dall’ONU per sensibilizzare su un problema gigantesco: 3 miliardi e 600 milioni di persone nel mondo non hanno accesso a servizi igienici sicuri. E questo non è solo scomodo, è pericoloso. Pensate a malattie, inquinamento e mancanza di dignità.

L’iniziativa parte dalla World Toilet Organization, un’organizzazione no-profit che si batte per migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle toilette nel mondo, una delle poche che si concentra sui bagni, anziché sull’acqua, che invece riceve molta più attenzione per quanto riguarda l’igienizzazione.

La data non ha un legame specifico con qualche evento particolare,  serve solo per ricordare che l’accesso ai servizi igienici è un diritto umano fondamentale. Parliamo di salute, uguaglianza e rispetto per tutti.

Una stima Onu denuncia che ogni anno 800 bambini muoiono a causa di malattie legate all’acqua e ai servizi igienici, come la diarrea, che possono essere evitate.

Per affrontare e superare questo problema globale, l’Onu ha definito uno specifico obiettivo all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Voi ci avete mai pensato a quanto siamo fortunati ad avere uno o più bagni in casa? C’è qualche aneddoto particolare che ve lo ha fatto notare? Scrivetelo nei commenti, così che possiamo confrontarci.

About Author