L’EDITOREEL: Perché il 4 novembre è importante?

Quanti di voi sanno davvero cosa si celebra il 4 novembre e cosa significhi esattamente?

Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon

Quanti di voi sanno davvero cosa si celebra il 4 novembre? 

Ok, si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. 

Ma cosa significa esattamente? 

Il 4 novembre del 1918, si concluse la Prima Guerra Mondiale per l’Italia, segnando l’inizio dell’unità. Da allora, questa giornata è dedicata a ricordare i sacrifici di chi ha servito il Paese, in guerra e in tempo di pace, per difendere la nostra libertà.

Ma oggi, a distanza di oltre un secolo, l’Italia è attraversata anche dal desiderio di autonomia. Dal 2017, il Veneto ha infatti richiesto di amministrare in modo più diretto materie come la sanità, l’istruzione e le infrastrutture, sostenendo che una gestione locale possa essere più efficace.

Come bilanciare dunque richieste di autonomia regionale con il senso di unità nazionale? 

Il 4 novembre ci invita a riflettere su questa sfida moderna. È possibile essere uniti come nazione pur valorizzando le singole identità e necessità regionali? 

Questo dibattito, sempre vivo, ci mostra come l’Unità non sia un concetto fisso ma in continua evoluzione, e spetta a noi italiani trovare un equilibrio tra l’unità e il rispetto delle differenze locali.

Ciò non deve gettare nell’ombra i valori della pace e dell’impegno civile, anche tra chi non indossa una divisa. Perché la bandiera tricolore non è solo stoffa, ma simbolo di sacrificio. 

About Author