L’EDITOREEL: Nuova scoperta, la mammografia salva anche il cuore

Con la mammografia, esame già diffuso e consigliato alle donne sopra i 50 anni, si potrebbe ottenere una valutazione “due in uno”, utile sia per la lotta ai tumori che per la prevenzione cardiovascolare.

Una semplice mammografia potrebbe aiutare non solo a prevenire il tumore al seno, ma anche problemi al cuore!
Sì, perché secondo una nuova ricerca, grazie all’intelligenza artificiale, le immagini raccolte durante questo esame di routine possono rivelare molto di più di quello che pensiamo.

Gli studiosi del George Institute for Global Health di Sydney e dell’Imperial College di Londra hanno analizzato oltre 49.000 mammografie con un algoritmo di deep learning. Il risultato? Sono riusciti a predire con buona accuratezza il rischio cardiovascolare delle pazienti, senza bisogno di nuovi esami invasivi.

Per esempio, alcune calcificazioni nelle arterie mammarie o la densità dei tessuti, se lette correttamente, possono diventare segnali di possibili futuri problemi cardiaci come infarto o ictus.
Il vantaggio è enorme: con un solo esame, già diffuso e consigliato alle donne sopra i 50 anni, si potrebbe ottenere una valutazione “due in uno”, utile sia per la lotta ai tumori che per la prevenzione cardiovascolare.

 

About Author