L’EDITOREEL: Nonni e nonne come angeli custodi anche per il fisco
Dal 2005 si festeggiano i nonni e le nonne, figure importanti per la famiglia e per la società. Ecco come il governo italiano pensa a loro…
Sapete perché dal 2005 la Festa dei Nonni e delle Nonne si celebra proprio il 2 ottobre?
La ragione è ben precisa: Il 2 ottobre, è il giorno dedicato agli angeli custodi nel calendario cattolico.
Proprio come sono considerati in famiglia i nonni e le nonne, con la loro saggezza e senso di protezione e a volte con più energia di quanta ne abbiano i genitori stessi!
Lo Stato italiano riconosce la loro importanza all’interno anche della società, per questo, oltre alla giornata dedicata, negli ultimi anni sono state introdotte alcune misure a loro sostegno. Sebbene non esista un vero e proprio pacchetto di aiuti, ci sono diverse forme di supporto a cui è possibile accedere. Come ad esempio il Congedo parentale per i nonni lavoratori, che permette loro di prendersi cura dei nipoti in situazioni di necessità.
Oppure il Bonus Bebè e Assegno Unico Universale per i nonni che aiutano economicamente i nipoti, soprattutto quando vivono sotto lo stesso tetto.
C’è anche il Bonus Baby Sitter e Nidi, di cui molte famiglie hanno usufruito nel periodo post-Covid.
Inoltre, i nonni e le nonne che contribuiscono economicamente alla crescita dei nipoti, o che vivono con loro, possono beneficiare di alcune detrazioni fiscali. Per esempio, se pagano rette scolastiche o spese mediche possono richiedere deduzioni specifiche sulla dichiarazione dei redditi.
Insomma, saranno pure considerati angeli custodi, ma come si dice? Aiutati che Dio ti aiuta!