L’EDITOREEL: Mandela day, perché il 18 luglio?

La giornata indetta dalle Nazioni Unite per ricordare cosa Mandela ha rappresentato non solo nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid, ma in generale nella lotta alla segregazione razziale.

Oggi, 18 luglio, è un giorno triste per me perché mi ricorda una perdita molto dolorosa che mi ha stravolto la vita, ma è una data importante a livello globale: è il Nelson Mandela International Day.

La giornata, indetta dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009, per ricordare cosa Mandela ha rappresentato non solo nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid, ma in generale nella lotta alla segregazione razziale.

La scelta del giorno coincide con quello di nascita del premio Nobel per la pace e primo nero a ricoprire la carica di presidente sudafricano.

L’obiettivo principale è quello di tenere viva l’attenzione sui diritti umani nel mondo e fare sempre passi in avanti, mai indietro, nella loro protezione e diffusione. Per questo in tutto il mondo ci sono in questi giorni diversi eventi e incontri sul tema che quest’anno ha come slogan “Azione contro la povertà” 

30 anni dopo i problemi sono solo diversi, ma mai risolti!

About Author