L’EDITOREEL: L’Italia testa IT-Alert
I test consentono di far conoscere il nuovo sistema di allarme pubblico in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.
Tra il 28 giugno e il 10 luglio Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna, sono state coinvolte in test di verifica e formazione del nuovo progetto IT-Alert.
Tra settembre e dicembre riprenderà la sperimentazione nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento.
I test consentono di far conoscere il nuovo sistema di allarme pubblico in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.
La comunicazione viene inviata dal Servizio Nazionale della Protezione Civile ai cellulari presenti nella zona geografica coinvolta dal fenomeno per informare i cittadini che esiste un pericolo imminente o una grave emergenza.
Il suono dell’SMS sarà ben riconoscibile in modo da non essere confuso con altri. L’unico motivo per una eventuale mancata ricezione del messaggio è la possibilità che il cellulare sia spento.
Si stima che It-Alert diventerà ufficialmente attivo a partire dal 2024 e si attiverà in caso di maremoto, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari mi o emergenze radiologiche.
Insomma, auguriamoci di non dover mai ricevere il messaggio!
L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.