L’EDITOREEL: La Pasqua 2024 porta l’ora legale

Insieme alla Pasqua quest’anno arriva anche l’ora legale. Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 bisognerà infatti spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi. Il passaggio ci farà dormire un’ora in meno.

 

Insieme alla Pasqua quest’anno arriva anche l’ora legale.

Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 bisognerà infatti spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi. 

Il passaggio ci farà dormire un’ora in meno ma dà il LA all’Estate, visto che le giornate inizieranno da ora in poi ad essere sempre più lunghe.

Non a caso, molti anni fa, era riconosciuta come “ora estiva”.

Alla base di questa norma c’è il risparmio energetico, anche se lo spostamento in avanti di un’ora non pare essere così salutare.

E’ causa spesso di insonnia e di un generale peggioramento della qualità del sonno, poiché la produzione di melatonina è favorita dall’oscurità. 

Per questo motivo da anni, in Italia, si parla di una possibile abolizione del cambio d’ora. 

Ma grazie al cambio, le ore di luce coincidono con le ore di attività della maggior parte della popolazione risparmiando moltissimo sul piano energetico. Senza ora legale, insomma, diverse ore di luce dell’alba fino al momento in cui iniziano la gran parte delle attività lavorative della popolazione, andrebbero letteralmente “perse”.

Il dibattito resta anche sulla scelta tra ora solare o legale tutto l’anno. Ci sono i paesi del Nord Europa che premono verso la prima soluzione, i paesi del Sud Europa verso la seconda. Ad oggi però novità non ce ne sono e anche per il 2024 il cambio dell’orario avverrà. 

 

About Author