L’EDITOREEL: La cultura della non risposta degli uffici stampa
Questo comportamento irrispettoso e altamente inefficace, soprattutto se si lavora nella comunicazione che si basa proprio sulla capacità di mantenere sane e costruttive le relazioni, pare essere stata adottata da tanti uffici stampa moderni.
Mi è capitato di leggere su LinkedIn, che io considero il più interessante tra i social network, un post dove si metteva a confronto “La cultura della risposta vs la cultura della non risposta”.
Secondo l’autrice del post ci sono persone e/o interi team che hanno acquisito questo comportamento irrispettoso e altamente inefficace soprattutto se si lavora nella comunicazione che si basa proprio sulla capacità di mantenere sane e costruttive le relazioni.
La cultura della non risposta a me pare essere stata adottata da tanti uffici stampa moderni.
Quelli che ti inviano i comunicati e poi se chiedi delucidazioni spariscono.
Questo perché affidano l’invio a mailchimp o strumenti simili senza preoccuparsi poi del feedback facendo un controllo postumo anche nello spam.
Eppure ai miei tempi un ufficio stampa era fatto di relazioni e contatti reali.
C’è anche chi non risponde se avvisi che la comunicazione inviata è stata pubblicata…
Come se fosse dovuto farlo, ma i peggiori sono quelli che invece rispondono chiedendo il link della pubblicazione per non prendersi il disturbo di scorrere il sito… questo argomento merita prò un editoreel a parte!
L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.