L’EDITOREEL: Intimidazione a don Patriciello durante messa per bambini
Don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata, ha ricevuto un atto intimidatorio durante la celebrazione della messa che di solito si tiene per i bambini.
Ma esisterà un posto al mondo dove si può essere al sicuro?
Me lo sono chiesto dopo quello che è successo a don Patriciello. Il parroco di Caivano, noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata, ha ricevuto un atto intimidatorio durante la celebrazione della messa…e non una qualunque, quella per i bambini.
Un uomo in fila per la Comunione si è avvicinato al sacerdote e gli ha consegnato un piccolo pacco: dentro c’era un bossolo, presumibilmente della sparatoria avvenuta la sera precedente, quando un gruppo di circa dieci persone a bordo di sette-otto scooter ha esploso diversi colpi di pistola.
Fortunatamente, la scorta di don Patriciello e una pattuglia di Carabinieri presenti all’esterno della chiesa sono intervenuti subito, fermando l’uomo. Si tratta di Vittorio De Luca, 75 anni, già noto alle forze dell’ordine, ora indagato per atti persecutori aggravati dal metodo mafioso.
Il gesto ha scosso non solo la comunità locale, ma anche le istituzioni
L’uomo avrebbe detto: “Mi ci hanno mandato”. Parole che aprono molte domande: chi c’è dietro questo gesto? E perché proprio in quel momento, davanti ai più piccoli?
