L’EDITOREEL: Insetti, alghe e carne coltivata. Pronti al cibo del futuro?
Siamo nel pieno di una crisi alimentare e ambientale per questo oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, creata dalla FAO per riflettere su come nutrirsi in modo sostenibile.
Burger di Carne Coltivata con Chips di Alghe; Insalata Proteica con Insetti Commestibili e Quinoa; Smoothie Verde di Alghe Spirulina e Frutta; Tacos con Farina di Grilli e Verdure Arrostite.
Sono solo alcune proposte per ricette “salva pianeta” che si trovano sul web!
Siamo nel pieno di una crisi alimentare e ambientale, e proprio per questo oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, creata dalla FAO nel 1979 per riflettere su come nutrirsi in modo sostenibile….già nel 1979 se ne parlava!!!
Insetti, carne coltivata e alghe! Sono infatti alcune delle alternative alimentari emergenti che potrebbero dominare in futuro le nostre tavole. Perché gli insetti richiedono pochissima acqua ed energia per essere prodotti. La carne coltivata, creata in laboratorio senza macellare animali, promette di ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Così anche le alghe sono una super-risorsa nutrizionale e sostenibile.
Queste nuove fonti di cibo oltre al basso impatto ambientale possono essere più salutari, grazie all’alto contenuto di proteine e nutrienti essenziali.
Ma non è tutto così semplice: mangiare insetti o carne coltivata non è ancora accettato ovunque. Serve cambiare mentalità, superare pregiudizi e migliorare le tecnologie per renderle accessibili e a buon mercato per tutti.
Io mi sono anche chiesta se si dovrà anche rifare il test delle intolleranze.
Perché non mi pare siano stati presi in considerazione anche questo tipo di alimenti quando l’ho fatto.