L’EDITOREEL: Influencer e Tv, chi porta al successo chi?
Non è più la tv che porta alla fama ma i social network. Gli influencer sono diventati veri e propri fenomeni di massa, con milioni di follower e contratti per apparizioni televisive.

Diversamente da tanti creator, io ho iniziato in televisione. Quando trasmetteva ancora in 4/3 orizzontali e ti mostrava con due taglie in più rispetto alla realtà.
Quando il successo di una trasmissione veniva misurato solo in Share e molti personaggi con esperienze teatrali o radiofoniche riuscivano ad ottenere il vero grande successo grazie alla visibilità in qualche programma. Potrei fare una lista infinita di attori e attrici.
Oggi però è tutto diverso, non si cambia canale, ma si scrolla…anche se si usa lo steso dito per farlo.
Non è la tv che porta alla fama ma i social network. Gli influencer sono diventati veri e propri fenomeni di massa, con milioni di follower e contratti per apparizioni televisive. Diversamente da noi, i giovani di oggi non si limitano a guardare e imitare i propri beniamini nel silenzio delle proprie camerette, amano farlo pubblicamente e sentirsi protagonisti allo stesso modo calcolando numero di visualizzazioni e followers facili da ottenere se si conquista l’algoritmo.
Nonostante tutto, la TV rimane un luogo di aggregazione. Programmi come il Grande Fratello o Sanremo, con milioni di spettatori, sono ancora momenti di socializzazione. La differenza? Oggi li guardiamo accompagnati da social media, dove è possibile interagire in tempo reale.
Ad essere sincera, questa è la parte che apprezzo di più, perchè mi permette di interagire con tante persone e di cogliere anche le loro opinioni. Un vox populi moderno insomma!