L’EDITOREEL: In Giappone arriva l’auto volante
E’ la prima volta che il Ministero certifica un’auto volante, da qui la straordinaria novità che permetterà a SD-03 di fornire un servizio di taxi aereo.
La prima macchina volante supera il test di sicurezza in Giappone e potrebbe essere in vendita entro il 2025 Il velivolo elettrico ha effettuato con successo una dimostrazione con equipaggio già nell’agosto 2020.
Dopo il debutto mondiale, del monoposto, SD-03 (questo il suo nome) è stato richiesto un certificato di omologazione, rilasciato dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT).
Per farlo vengono applicati test rigorosi alla forza e alle capacità di volo della macchina, mentre la società di produzione deve presentare dati estesi e piani di produzione relativi al concetto.
E’ la prima volta che il Ministero certifica un’auto volante, da qui la straordinaria novità. Attualmente, l’SD-03 è utilizzato come servizio cargo di droni in Giappone, ma con la certificazione di sicurezza, la società di produzione spera di riuscire, in due anni, a vendere i veicoli per un servizio di taxi volante.
Bene, credo che ora posso fissare la data per una delle cose che mi sono prefissata di fare nella vita: un viaggio in Giappone!
L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.