L’EDITOREEL: I vegani consumano più cibo ultraprocessati
Da un recente studio internazionale per la ricerca sul cancro è emerso che chi elimina i prodotti di origine animale si trova spesso a consumare più cibi ultra processati.
Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon
Sapevate che chi elimina i prodotti di origine animale si trova spesso a consumare più cibi ultra processati?
Da un recente studio condotto dall’Imperial College London in collaborazione con l’Università di San Paolo in Brasile e l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro è emerso che nonostante nell’immaginario collettivo vegani e vegetariani si nutrono principalmente di verdure, frutta fresca e cereali, nella realtà spesso consumano dolci, noodles, pizza e carne sintetica.
Vanificando così i benefici di uno stile di vita sano e genuino.
Dovremmo dunque evitare in toto i cibi ultraprocessati?
La questione è più articolata di come sembra.
Se è vero che esistono numerosi studi che associano il consumo di questi alimenti a una serie di patologie, è altrettanto vero che, dovendo scegliere per il male minore, è meglio un prodotto ultraprocessato vegano rispetto a uno di carne o pesce.
Un altro studio, infatti, aveva scoperto che le salsicce vegetali sono più nutrienti di quelle animali.
Dobbiamo dunque essere consapevoli che è meglio scegliere cibi naturali e non lavorati, ma se ogni tanto nel carrello della spesa scivola un burger vegano o una pizza non facciamone una tragedia.
E voi come vi comportate a tavola? Tenete conto della vostra salute e dell’ambiente quando cucinate o fate la spesa? Scrivete nei commenti il vostro parere, sarò lieta di diffonderlo attraverso i miei canali social.