L’EDITOREEL: I titoli mark…ettari del Tg1
E’ palese che trattare con tale enfasi un argomento che avrà luogo tra 7 mesi può essere considerato importante solo per procacciare sponsor.
Mi sono imbattuta per caso, perché non è tra i canali che preferisco – e ciò che sto per raccontarvi ne conferma le motivazioni, nel telegiornale di RAI 1 delle ore 13.30 ed ho notato che come primo servizio è stato dato quello sul prossimo Festival di Sanremo.
Allora – lo spiego ai non addetti ai lavori -, l’elenco dei servizi principali di un Tg che vengono annunciati in apertura equivale alla copertina di un giornale cartaceo o alla home page di un quotidiano on-line e di solito vengono messi in ordine di importanza, cioé di notiziabilità, ovvero di interesse per tutti i cittadini del Paese.
Il Tg1 Rai ha annunciato in anteprima e in esclusiva un evento che riguarda solo RAI 1 e che solo RAI 1 considera più importante di altri davvero seri e che coinvolgono la comunità.
E’ palese che trattare con tale enfasi un argomento che avrà luogo tra 7 mesi può essere considerato importante solo per procacciare sponsor. Tra ottobre e novembre gli uffici di comunicazione delle grandi società e aziende, mettono mano al budget e al palinsesto pubblicitario per l’anno successivo.
Quindi, la RAI, tv di Stato e non commerciale, ha solo fatto una operazione di marketing nascondendola dietro alla maschera dell’informazione esclusiva!
L’editoreel è la nuova rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.