L’EDITOREEL: I Beatles fanno resuscitare Lennon con l’IA

Dopo oltre mezzo secolo trascorso dal loro scioglimento, i Beatles lanceranno presto un loro brano inedito, grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale. 

Ad annunciarlo alla BBC, è Paul McCartney che ha anche spiegato in che modo è stato possibile far “resuscitare”, almeno vocalmente, John Lennon. Pare infatti che siano riusciti a prendere la voce del leader del leggendario gruppo e purificarla usando l’intelligenza artificiale per mixare la registrazione, ma non è stata però rivelata da quale canzone sia stata ricavata la voce di Lennon.

Secondo la Bbc si tratta di una composizione del 1978, intitolata ‘Now and Then’ che McCartney ha ricevuto da Yoko Ono nel 1994. Un pezzo che non ha mai visto la luce su un vero disco dei Beatles in tutti questi anni perché George Harrison la considerava “spazzatura”.

Forse stava solo aspettando l’epoca giusta per farsi apprezzare, quella in cui il trash la fa da padrona e quindi, quale periodo migliore del 21mo secolo?


L’editoreel è la nuova rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata, pensata per i #socialmedia con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione

About Author