L’EDITOREEL: Hamas, attenti a distinguere la fiction dalla realtà

Sapevate che l’offensiva di Hamas contro Israele era già andata in scena, più di un anno e mezzo fa, sugli schermi televisivi del mondo arabo?

La fiction racconta appunto la pianificazione e il successo di un’operazione militare di Hamas contro le forze israeliane dentro e attorno alla Striscia di Gaza.

Il tutto, secondo la trama della serie, parte da una fallimentare incursione nella stessa Striscia da parte di un gruppo di spie israeliane, infiltratesi sotto copertura tra le file del cosiddetto braccio armato del movimento palestinese, in prima fila nel condurre l’operazione, tutta reale, del 7 ottobre scorso.

Diverse scene sono state filmate in condizioni di sicurezza più che proibitive, ha poi raccontato la produzione, tanto che le guardie di frontiera israeliane avevano sparato, durante le riprese, in direzione della troupe che si trovava a girare una scena di un finto assalto.

Questo, quindi, ci deve mettere in guardia sui video che girano sui social.

Cosa è davvero reale? E cosa invece è tratto da uno dei 30 episodi del telefilm?


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i socialmedia con l’ obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione. ….

About Author