L’EDITOREEL: Giubileo 2025, consigli per non perdersi a Roma
Oggi è una Vigilia di Natale speciale perché Papa Francesco apre la Porta Santa che darà il via al Giubileo 2025. Se avete in programma un pellegrinaggio a Roma tenete in considerazione che la città è enorme. Quindi, ecco qualche consiglio per orientarsi.
Oggi è una Vigilia di Natale speciale perché Papa Francesco aprirà la Porta Santa che darà il via al Giubileo 2025.
Se avete in programma un pellegrinaggio a Roma, durante l’Anno Santo, tenete in considerazione che la città è enorme!
È grande 12 volte Parigi, 13 volte Barcellona, 7 volte Milano.
E le chiese più importanti per la Cristianità non sono vicine. Per non parlare di Tor Vergata (dove si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù) che dista circa 17 chilometri dal Campidoglio.
Anche se andare a piedi, come i pellegrini dell’antichità, è una buona idea per scoprire meglio la città, vi consiglio di prendere comunque familiarità con il trasporto pubblico locale, che per l’evento è stato potenziato e anche rincarato. Di buono c’è che il biglietto si può acquistare a bordo con carta di credito. Ottimo per evitare di girare con contanti e rischiare furti. I bus sono panoramici ma la metro è più veloce, soprattutto per raggiungere le quattro Basiliche Papali. Fate in modo che l’app dedicata diventi il vostro inarrestabile compagno di viaggio e non avrete problemi ad orientarvi.
Riguardo il ristoro, scegliere dove mangiare e bere a Roma non è affatto complicato, ma per evitare di finire preda di rincari selvaggi Confcommercio ha messo a disposizione dei buoni da utilizzare nei bar e nei ristoranti a costi vantaggiosi. C’è poi l’Official Area di San Pietro, l’hub di accoglienza per i pellegrini che anticipa la visita spirituale e culturale alla Basilica, dove gli addetti daranno informazioni in più lingue. Un benvenuto a San Pietro che preparerà il pellegrino a varcare la Porta Santa più importante di tutte.
E voi, cosa ne pensate di questo evento? Scrivetelo nei commenti così che possa diffondere il vostro pensiero sui miei canali social.