L’EDITOREEL: Giornata mondiale dell’hamburger, attenti all’intossicazione!
Chi non ama un hamburger succulento? Oggi, che si celebra la giornata mondiale di questo piatto popolarissimo, voglio però mettervi in guardia sui pericoli che nasconde per la nostra salute.
L’intossicazione da hamburger può essere causata da vari agenti patogeni, come batteri e virus, che possono contaminare la carne durante la produzione, la manipolazione o la cottura. Fortunatamente, ci sono misure che si possono prendere per proteggersi.
Primo, smettere di mangiarla al sangue. La carne macinata va sempre, sempre, sempre cotta completamente. Ciò aiuta a uccidere eventuali batteri patogeni. Io per esempio lo apro per assicurare la cottura anche interna.
Secondo, fare attenzione all’igiene di mani, utensili e superfici quando si manipola la carne cruda che deve essere sempre separata da altri alimenti anche per l’immagazzinamento e consumarla entro 1-2 giorni dall’acquisto.
Tenuto conto di queste piccole, ma importantissime attenzioni, potete godere del vostro hamburger o di ogni altro piatto a base di carne.